Elettrorappresentanze srl: un’agenzia nel settore elettrico che guarda al futuro
Articolo apparso il 15/01/2018 su “Mercato Totale” leggilo su Mercato Totale
L’organizzazione: 26 febbraio 2015: Gian luigi Torcicoda e Daniele Pagnoncelli costituiscono Elettrorappresentanze Srl. Dopo oltre 15 anni di esperienza nella vendita di materiale elettrico abbiamo deciso di unire le nostre 2 aziende e fondare un’agenzia che fosse strutturata e capace di assecondare le evoluzioni e le richieste di un mercato in continuo cambiamento.
Oggi infatti rappresentiamo alcune tra le migliori aziende del settore elettrico industriale e grazie ad un team di persone qualificate composto da venditori, addetti al marketing e al back office operiamo in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.
Con la costituzione di Elettrorappresentanze srl ci siamo prefissati l’obiettivo di ampliare e per certi versi innovare il ruolo dell’agenzia di rappresentanza, offrendo alle nostre ditte mandanti un’organizzazione sempre più strutturata ed arricchita di nuove figure professionali. Coniughiamo la vendita tradizionale “outbound”, fatta dai ns agenti presso le sedi delle aziende, a quella “inbound”, che deriva dal saper intercettare e soddisfare esigenze specifiche di utenti potenzialmente interessati, facendosi trovare nel momento in cui essi desiderano valutare un acquisto ed effettuano delle specifiche ricerche tramite internet.
Il progetto innovativo: Nel 2017 abbiamo avviato il progetto www.elettrorappresentanze.it, un sito internet innovativo che ci permette di amplificare il servizio di promozione dato dalla correlazione dei prodotti da noi trattati. Utilizzando specifici algoritmi, il nostro sistema adatta infatti i contenuti durante la navigazione, offrendo così all’utente un’esperienza personalizzata, diversa per ciascun visitatore, che oltre a reperire informazioni sui prodotti di specifico interesse, viene accompagnato a scoprire le didattiche a tema, le curiosità del settore, gli eventi, i corsi, gli workshop da noi organizzati ed i legami tra prodotti attinenti. Forniamo così un servizio di promozione orientata al cross-selling tra marchi e prodotti sinergici tra loro. La realizzazione di questo progetto ha rappresentato un enorme investimento sia in termini economici sia in termini di tempo e risorse dedicate, basti pensare che il sito www.elettrorappresentanze.it è attualmente posizionato sui principali motori di ricerca con circa 3.000 risultati. Molti di questi sono dovuti a pagine prodotto realizzate in modo specifico, con la caratteristica di presentare al meglio ogni singolo componente o servizio, ed al contempo scritte e progettate in ottica SEO (Search Engine Optimization) per essere visibili in modo organico ed ottenere i migliori posizionamenti sui principali motori di ricerca.
I risultati: Grazie a tale metodologia di lavoro siamo oggi in grado di sviluppare oltre 2.000 proposte commerciali e preventivi ogni anno. Forniamo più di 1.500 aziende nell’area e abbiamo stretto un rapporto di partnership con 80 punti vendita tra i più importanti distributori di materiale elettrico che grazie ai loro magazzini permettono di garantire la più rapida reperibilità dei prodotti sul territorio. Realizziamo inoltre 30 eventi promozionali e formativi ogni anno e tramite il nostro sito internet, nei primi 6 mesi di vita del progetto, abbiamo raggiunto più di 17.000 utenti su tutto il territorio italiano. Riteniamo che in un mercato in continuo cambiamento anche il ruolo degli operatori commerciali sia chiamato ad evolvere arricchendosi di nuove competenze. Soddisfare i diversi modi con cui i consumatori si approcciano ai prodotti grazie alle attuali tecnologie è sempre più un lavoro complesso dove è richiesto un team di professionisti specializzati in molteplici ambiti. Per questo la nostra agenzia si sta sempre più strutturando ed arricchendo di nuove figure professionali.
Secondo il modello di business di Elettrorappresentanze srl, il ruolo dell’agenzia di rappresentanza dovrà assumere sempre più i connotati di un’agenzia volta alla promozione, al marketing e alla comunicazione integrata. Le vendite dei prodotti trattati rappresentano la parte finale di un lavoro di squadra strutturato e ben organizzato.