Logo Giovenzana International BV
Vai all'indice prodotti »

Custodie REGOLUS EX

Custodie metalliche ATEX – IECEx

  • realizzate in lega di alluminio
  • coperchio fissato al fondo con viti in acciaio inossidabile
  • grado di protezione IP65
  • aree di classificazione “Gas e Vapori” zona 1 e zona 2; “Polvere” zona 21 e zona 22
  • protezione a sicurezza aumentata (Ex “e”), tramite custodia (Ex “tb”)
Marcatura Ex e Gb II 2G

Custodie Regolus Ex, componenti per potenziali atmosfere esplosive.

Regolus Ex, nuove custodie metalliche realizzate in lega di alluminio, per utilizzo in ambienti a rischio di esplosione.

Secondo direttiva ATEX 2014/34/EU

Le custodie sono da considerarsi componenti, richiedono quindida parte dell’utilizzatore finale una successiva certificazione/dichiarazione.

Il coperchio è fissato al fondo con viti in acciaio inossidabile e la tenuta è garantita da una guarnizione in silicone che permette di mantenere un grado di protezione IP65.

Le custodie sono fornite in versioni differenti a seconda delle dimensioni (e di conseguenza della potenza massima dissipabile), con diverse colorazioni.

AREA DI CLASSIFICAZIONE “Gas e Vapori”

Zona 1: luogo in cui un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore è probabile che durante le normali attività sia presente occasionalmente.

Zona 2: luogo in atmosfera esplosiva consistente in una miscela di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore non è probabile che sia presente durante le normali attività, ma, qualora si verifichi, persisterà per un breve periodo.

AREA DI CLASSIFICAZIONE “Polvere”

Zona 21: area in cui un’atmosfera esplosiva sotto forma di una nube di polvere combustibile nell’aria è probabile che si presenti durante il normale funzionamento.

Zona 22: area in cui un’atmosfera esplosiva sotto forma di una nube di polvere combustibile nell’aria non è probabile che si presenti durante il normale funzionamento, ma, se si verifica, persiste solo per un breve periodo.

Tipo di protezione:

a sicurezza aumentata (Ex “e”) – protezione tramite custodia (Ex “tb”)
Marcatura Ex e Gb II 2G in conformità con IEC 60079-0; 60079-31; 60079-7

Applicazioni:

  • Materiale di installazione come ad esempio scatole di derivazione, quadri di connessione per impianti di riscaldamento, batterie, trasformatori, reattori e motori.