Didattica estrapolata dai cataloghi della società CONTA-CLIP SPA
Gli impianti elettrici e l’umidità non sono due cose molto compatibili. La presenza di umidità infatti può condurre a interruzioni di corrente nei vari dispositivi elettrici. Il pericolo di cortocircuiti aumenta notevolmente in ogni ambiente dove sia presente dell’acqua. Per trovare una soluzione adeguata è anzitutto necessario riuscire a comprendere come si formi la condensa.
Pressione, temperatura e umidità dell’aria sono in costante cambiamento. Persino gli impianti elettrici che dovrebbero essere sigillati proprio per essere protetti dall’umidità sono soggetti alla formazione di condensa. La ragione: che siano create da variazioni climatiche o da condizioni operative, fluttuazioni rapide nella temperatura causano una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno della scatola. Questo succede ad esempio quando piove, per l’impatto delle onde o all’ingresso di un tunnel. A causa del vuoto all’interno della scatola, l’umidità dell’esterno viene risucchiata. All’interno della scatola, l’aria umida si condensa e causa corrosioni o cortocircuiti.
 
					Nuovi condizionatori Smart Cool: la soluzione ideale per il contenimento dello spazio e per il condizionamento di piccoli involucri. ->>
 
		          	
          			
				
			
										
						
						
					
									 
					Riscaldatori anticondensa: una sicurezza di esercizio costante, prevenendo la formazione di condensa all’interno di quadri elettrici. ->>
 
		          	
          			
				
			
										
						
						
					
									 
					I primi pressacavi anticondensa: pressacavi VentGLAND e tappi VentPLUG, a prova di condensa! Aiutano a ridurre significativamente l’ingresso di umidità in contenitori e custodie. ->>
 
		          	
          			
				
						Sistemi di comunicazione digitale di tipo seriale tra dispositivi di campo (sensori/attuatori) e/o tra dispositivi di controllo automatico (PLC) vengono definiti dal Fieldbus, un sistema di distribuzione supportato da una rete locale che garantisce la comunicazione tra i dispositivi collegati… (approfondisci)
All’interno di un quadro elettrico di Bassa Tensione è possibile trovare differenti tipologie di segregazione, identificate come Forma 2, Forma 3 e Forma 4… (approfondisci)
La termografia fornisce un’immagine bidimensionale e dinamica della temperatura superficiale degli oggetti inquadrati con un apparecchio definito termocamera… (approfondisci)
La norma stabilisce quattro gradi di inquinamento, cioè l’apporto di materiale estraneo che possa influire negativamente sulla rigidità dielettrica o sulla resistività superficiale del materiale isolante… (approfondisci)
Scarica la nota applicativa che illustra come misurare e registrare le variazioni di temperatura in funzione del consumo di corrente con l’oscilloscopio portatile Scopix® (Didattica fornita dalla società Amra spa CHAUVIN ARNOUX GROUP)
Stabilisce le tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni della Norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della CEI 0-21 relative a inverter, sistemi di protezione di interfaccia e prove per i sistemi di accumulo… (approfondisci)
È la capacità di un dispositivo a funzionare in un ambiente elettromagnetico, senza produrre a sua volta disturbi elettromagnetici per ciò che si trova nello stesso ambiente. (approfondisci)
L’arco elettrico è un fenomeno che si verifica a seguito di una scarica che avviene quando la tensione elettrica presente tra due punti supera il limite di rigidità dielettrica del gas interposto… (approfondisci)
Queste quattro sigle si riferiscono ad alcuni dei principali regolamenti e Direttive Europee relative ai materiali costituenti i cavi… (approfondisci)
Scopri quali sono le funzioni di un circuito di terra e con che strumenti è possibile misurare i parametri coinvolti. (approfondisci)
 
					Sistema di sospensioni B5 Combitech: sistema universale di elementi di fissaggio e strutture di supporto adatto per numerose applicazioni. ->>
 
		          	
				
			
									
				
						
				
					 
					I primi pressacavi anticondensa: pressacavi VentGLAND e tappi VentPLUG, a prova di condensa! Aiutano a ridurre significativamente l’ingresso di umidità in contenitori e custodie. ->>
 
		          	
				
			
									
				
						
				
					 
					LAN Gateway: la nuova interfaccia di comunicazione per collegare ad una rete Ethernet fino a 32 dispositivi con un solo indirizzo IP. ->>
 
		          	
				
			
									
				
						
				
					 
					Serie UGSEC: quadri di distribuzione secondaria fino a 24 kV, isolati in aria cat. LSC2A-PM. ->>
 
		          	
				
			
									
				
						
				
					 
					C.A 1725/ C.A 1727: tachimetri per uso generale nell’industria; offrono numerose possibilità di misura con o senza contatto. ->>
